Progetto Nazionale GreenLabs - Realizzazione di un laboratorio di acquaponica

Il Liceo Scientifico “Scorza” ha partecipato al Progetto Nazionale GreenLabs ed è stato selezionato tra tutte le scuole coinvolte sul territorio nazionale per realizzare un Laboratorio di acquaponica. Gli studenti saranno chiamati a realizzare un impianto di coltura idroponica di bilanciamento del ciclo dell’azoto per la produzione ittica/vegetale. Durante le attività laboratoriali gli studenti, seguiti dagli esperti (Dottori Chimici aderenti agli Ordini regionali e provinciali) e dalla prof.ssa Carolina Caracciolo referente del liceo, progetteranno e produrranno gli impianti utilizzando materiali ordinari e di recupero, nell’ottica di sostenibilità ambientale.

greeenlabsIl Progetto GreenLabs ha come finalità principale quella di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e della Green Economy e dell’ampio ruolo della Chimica in tale contesto, sull’intero territorio nazionale.

Gli allievi del Liceo Scorza all'Alternanza Day presso la Camera di Commercio.

Gli allievi Alessi, Iazzolino, Pasqua, Sirangelo, Sproviero della IV B, Perri S. della IV F e Adamo, Lopez, Farina, Pino della IV D, accompagnati dalla Tutor scolastica prof.ssa Anna  Maria Iuliano, IMG-20180409-WA0006partecipano all'evento Alternanza Day nella giornata del 9 aprile 2018, presso la Camera di Commercio di Cosenza per testimoniare l'esperienza formativa realizzata e porre in evidenza la positività e l'importanza della coprogettazione tra Istituzione scolastica e struttura ospitante.IMG-20180409-WA0008

Liceo Scientifico "Scorza" - Cosenza | Sito web ufficiale

Settimana scientifica al Liceo - G.B. Scorza - di Cosenza

386px-Da Vinci Vitruve Luc Viatour

Da lunedì 11 dicembre a venerdì 15 dicembre 2017, dalle ore 9:00 alle ore 12:30, si sono svolte, nell’ambito della settimana scientifica, presso questo Liceo Scientifico “G.B.Scorza”, attività laboratoriali di chimica, biologia, informatica, fisica e astrofisica, fruite dagli allievi delle Scuole secondarie di primo grado del territorio.

I futuri liceali nelle varie esperienze sono stati coadiuvati dalle studentesse e dagli studenti, in qualità di tutor, di questo Liceo.

Nell'occasione sono stati presentati i nuovi indirizzi:

. Liceo Scientifico scienze Applicate (OSA) con indirizzo Biomedico  tecnico-di-laboratorio-biomedico-e1510684104370(dettagli in allegato)

.  Liceo Scientifico di ordinamento con Didattica dell’Astrofisica526767225 1 (dettagli in allegato)

Le attività sono state coordinate dalla docente assegnataria di funzione strumentale per l’orientamento prof.ssa Maria Antonietta Fullone (recapiti: 3316149064 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

L'iniziativa è stata un grande successo di partecipazione da parte delle Scuole del territorio che hanno accolto il nostro invito portando in visita numerosi alunni. Nelle foto alcuni graditi visitatori nel laboratorio di biologia mentre, guidati da studenti del Liceo, svolgono diversi esperimenti.

Grazie a tutti per la partecipazione e vi aspettiamo altrettanto numerosi per gli Open Days.

Bio1 Bio2

laboratorioRaggiCosmici